Environmental, social, governance

La sfida di 9REN è creare progetti industriali sostenibili, in riferimento non solo all’ impatto finanziario, ma anche sociale e ambientale.

9REN promuove la creazione di valore per i Clienti, i propri azionisti, per l’ambiente e per la società.

Integrità e valorizzazione delle persone, tutela e sostegno ambientale, customer experience e finanza sostenibile sono i valori imprescindibili che 9REN condivide all’interno del team e tra gli stakeholder, consapevole che le buone pratiche ambientali, sociali e decisionali, nonché la loro diffusione, creano motivazioni forti nel team di lavoro ed un ecosistema premiante.

Environment

L’azienda adotta da sempre politiche ambientali al fine di abbattere i costi energetici e gli sprechi. La consapevolezza che l’ambiente sia un patrimonio da tutelare, si manifesta nella scelta di ridurre le emissioni e garantire l’efficienza energetica. 9REN si impegna continuamente al miglioramento delle prestazioni energetiche, tenendo conto della ricerca scientifica e delle normative vigenti in materia ambientale. L’impegno per la realizzazione di un ecosistema sostenibile si traduce nel ricorso a prodotti innovativi ispirati all’economia circolare e al biophilic design e nel sostegno di progetti di riforestazione nel mondo.

Society

9REN condivide un codice etico interno al fine di sviluppare e mantenere con i suoi portatori di interesse rapporti etici positivi fondati sull’integrità, la parità e la trasparenza. L’azienda si impegna ad operare in modo equo rispettando le differenze sociali, culturali e di genere, consapevole che le diversità accrescono il patrimonio aziendale. Particolarmente attenta alla sicurezza sul lavoro, 9REN ha adottato il lavoro agile durante lo stato di emergenza Covid-19, al fine di tutelare la salute dei propri dipendenti e collaboratori. 9REN è un’azienda all’avanguardia nelle iniziative di welfare aziendale, ha infatti introdotto già da anni lo smart working come modalità di lavoro ordinaria per i collaboratori, creando opportunità di lavoro anche al di fuori degli spazi aziendali e del territorio lombardo.

Governance

L’azienda adotta un sistema di remunerazione proporzionato alle competenze professionali e nel rispetto dei principi di pari opportunità. La presenza femminile nel team di lavoro dimostra che 9REN privilegia la diversità di genere e la riconosce come risorsa. Inoltre, l’azienda si impegna da sempre nella lotta alla corruzione, proibendo favoritismi o comportamenti fraudolenti. La reputazione aziendale è conseguenza di solide azioni in materia ambientale e sociale che rendono vantaggioso progettare, acquistare o godere dei servizi erogati da 9REN, per i Clienti e tutti gli stakeholder.

I progetti di impresa e gli obiettivi di 9REN integrano le tematiche ambientali, sociali e di governance, contribuendo allo sviluppo sostenibile.

«Crediamo che il modo in cui ci comportiamo e con cui prendiamo le decisioni, possa avere implicazioni a lungo termine sul mondo che ci circonda, non solo sulla nostra azienda ma anche sui nostri Clienti, sui loro dipendenti e sull’ambiente, di cui siamo e ci sentiamo responsabili»