Diagnosi energetica

Un’opportunità per migliorare le performance energetiche e la sostenibilità aziendale

Uno strumento fondamentale per un percorso sostenibile e competitivo

La diagnosi energetica, anche detta audit energetico, è una procedura che rivela lo stato attuale dell’impresa, rivelando in modo completo ed esaustivo il profilo energetico.

Grazie alla diagnosi energetica puoi quantificare il fabbisogno energetico della tua azienda e le opportunità di risparmio, valutando quali misure di efficientamento energetico mettere in atto.

La squadra di esperti 9REN ti garantisce l’esecuzione di diagnosi energetiche allineate alle normative vigenti.

Il nostro servizio si rivolge in particolar modo alle grandi aziende e a quelle energivore, per le quali la diagnosi energetica è una procedura obbligatoria ogni 4 anni come chiarito nel D. Lgs. 102/2014.

I vantaggi sono molteplici:

  • riduzione dei costi di ogni processo produttivo
  • miglioramento dell’efficienza energetica
  • sostenibilità ambientale
1Quando fare la diagnosi energetica?

L’audit energetico diventa uno strumento preliminare in caso di interventi di riqualificazione di un immobile o di ristrutturazione energetica e per la partecipazione ad alcuni bandi di gara che richiedono una certificazione

Scegliere 9REN significa poter tradurre la diagnosi energetica in opportunità per la ristrutturazione energetica dell’immobile. La nostra squadra oltre a seguirti nell’audit energetico e nella redazione del certificato, saprà consigliarti le tecnologie più idonee per migliorare l’efficienza energetica della tua azienda.

2Come si fa un audit energetico?

L’audit energetico industriale è una profonda analisi tecnica che viene applicata al processo produttivo dell’azienda. Viene redatto dai nostri EGE, Esperti in Gestione dell’Energia, attraverso software per l’audit energetico. Gli EGE di 9REN individuano gli obiettivi ed effettuano sopralluoghi per raccogliere informazioni relativi ai consumi storici dell’immobile. I dati vengono poi raccolti in un report finale e vengono proposte le soluzioni di efficientamento.

3Quanto costa fare una diagnosi energetica?

Il costo della diagnosi energetica è difficile da stabilire a priori perché è importante conoscere la dimensione dell’immobile e la complessità degli interventi. Ma il costo del servizio, qualora venga combinata ad interventi di riqualificazione, viene ripagato in breve tempo dal risparmio energetico ottenuto. Inoltre, la diagnosi rientra tra gli interventi detraibili per la ristrutturazione energetica.

4Una diagnosi energetica è di particolare interesse per:
  • Aziende
  • Industrie
  • Alberghi
  • Condomini
  • Hotel e strutture ricettive
  • Scuole
  • Edifici pubblici
  • Uffici
  • Abitazioni indipendenti (ville, case a schiera, quadrifamiliari)
5A chi rivolgersi per la diagnosi energetica?

È importante scegliere i professionisti che si occupano di audit energetico al fine di evitare le multe previste in caso di diagnosi non conformi alla legge. Il team di esperti 9REN può garantirti tempi certi e affidabilità, dalla diagnosi sino alla messa in opera degli interventi di efficientamento.

Richiedi un sopralluogo gratuito