CODICE ETICO

VALORI CONDIVISI E COMPORTAMENTO DEI LAVORATORI
Il presente documento è stato redatto con la collaborazione dei manager e di tutto il personale di 9REN PEOPLE con l’obiettivo di definirne la Mission e la Vision e di aiutare a identificare il meccanismo di decisione e le linee guida delle azioni del personale nella conduzione del business.
Il documento assume valore vincolante per il personale della Società e per tutti i collaboratori.

MISSION
Mission (dal Latino mittere), indica lo scopo ultimo e la giustificazione stessa dell’esistenza di 9REN PEOPLE: rispondere ai bisogni energetici delle società applicando soluzioni sostenibili e generando valore per gli investitori, i clienti, i partner e il personale;

VISION
Vision (dal Latino videre), indica l’immagine condivisa di ciò che 9REN PEOPLE intende sviluppare, con impegno, competenza e lavoro di squadra: essere una Società focalizzata sull’innovazione e la crescita, che costituisce un punto di riferimento e la migliore opportunità di investimento nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico.

DEFINIZIONI

  1. Valori condivisi, intesi come l’insieme dei principi che guidano il management e tutto il personale nel decidere le modalità d’azione, risolvere i conflitti e definire gli obiettivi.
  2. Etica (dal Greco ethos), è quella branca della filosofia che studia i criteri che permettono di valutare i comportamenti umani e le decisioni; quando la fonte di tali comportamenti è costituita da norme, regolamenti o ordini, l’etica può essere applicabile solamente nel caso in cui tali prescrizioni siano in conflitto con i valori superiori e fondamentali.
  3. Stakeholders, sono coloro che nutrono aspettative legittime sul comportamento di 9REN PEOPLE: i soci, i clienti e i fornitori, i partner d’affari, il personale e, in generale, la società. In considerazione della Mission della Società 9REN PEOPLE, rientrano in quest’ambito le comunità locali e nazionali in cui la Società 9REN PEOPLE opera, e le generazioni future.
  4. I valori che ciascun stakeholder ricerca in 9REN PEOPLE possono differire in considerazione dell’interesse di cui ciascuno è portatore: .Soci: creazione di valore economico, osservanza delle regole e dei valori, trasparenza delle informazioni; .Clienti: integrità, impegno e soddisfazione delle aspettative; .Personale: riconoscimento e miglioramento personale e professionale, salute e sicurezza, rispetto reciproco e pari opportunità; .Partner: osservanza dei diritti umani e delle norme di diritto internazionale, fiducia, affidabilità e credibilità, reciproco riconoscimento pubblico; .Comunità: rispetto per ambiente, cultura locale e territorio, integrità delle relazioni ed efficacia degli impegni. Di consueto, le decisioni sono prese con l’obiettivo di massimizzare la creazione di valore per gli stakeholders; ove però sorgano conflitti di interesse tra i diversi stakeholders, le decisioni devono essere prese a livello di management e basate sul caso concreto.
  5. Organizzazione, riflette il modo in cui 9REN PEOPLE opera: la società è strutturata per gestire i suoi obiettivi principali in una logica basata sul processo; i processi più rilevanti sono: .Acquisire ordini (marketing & vendite); .Sviluppare progetti (identificazione dei siti, autorizzazioni, finanziamento); .Eseguire contratti (ingegneria, acquisti, costruzione, appalto); .Migliorare le performance (mantenere, esercire, aggiornare); .Stimolare la competitività (gestire le risorse umane e finanziarie, proteggere gli interessi, controllare le operazioni, sviluppare la tecnologia e comunicare i vantaggi competitivi). Per eseguire tali processi 9REN PEOPLE attribuisce specifiche responsabilità ai suoi manager e auspica che tutte le differenti funzioni lavorino in squadra per raggiungere i risultati attesi. All’interno di ciascuna funzione i manager hanno la responsabilità di fornire competenze e di prendere decisioni. Ciascun processo o manager di funzione ha i poteri necessari per agire ed è responsabile delle decisioni prese. L’insieme dei valori definito nel presente documento costituisce il riferimento per stabilire le priorità e guidare il management e il personale nelle scelte decisionali.
  6. Osservanza delle regole, intendendo tali tutte le regolamentazioni locali, nazionali e internazionali.
  7. Osservanza degli standard internazionali, quali la dichiarazione ONU e la Convenzione Europea sui diritti umani.
  8. Osservanza dei principi etici generalmente accettati e contrasto di eventuali comportamenti non etici tenuti da persone, inclusi partner della Società 9REN PEOPLE, soci, fornitori, clienti e comunità locali.

COMPLIANCE

In considerazione delle dieci definizioni sopra citate, 9REN PEOPLE considera la piena conformità alle leggi quale principio inderogabile, che costituisce la base per ogni decisione. In nessun caso il personale, i consulenti, gli agenti o i partner di 9REN PEOPLE sono autorizzati o incoraggiati ad agire in contrasto con la legge; l’inosservanza delle prescrizioni normative non è tollerata all’interno di 9REN PEOPLE. I contratti di lavoro, di servizio, di acquisto, vendita e qualsivoglia accordo dovranno prevedere chiaramente il principio dell’osservanza piena ed uniforme delle normative. 9REN PEOPLE, ha stabilito proprie politiche e adeguati controlli interni con l’obiettivo di osservare le previsioni della Legge Italiana di cui al D.Lgs 231/01 e qualsiasi normativa applicabile in altri sistemi legislativi. Chi agisce spendendo il nome di 9REN PEOPLE deve essere agevolmente identificata e i suoi poteri propriamente definiti.

VALORI RELATIVI AI RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDERS

  1. Gli investitori hanno scelto 9REN PEOPLE per il suo posizionamento nel mercato, per la strategia di lungo termine e per l’affidabilità dei manager e del mercato di riferimento. 9REN PEOPLE offre ai soci il ritorno dell’investimento nel settore e un comportamento trasparente del management, con una rigorosa aderenza alla Mission, alla Vision e all’insieme dei valori condivisi; in particolare i valori di riferimento per gli investitori sono: Creazione di valore economico; Osservanza di regole e valori; Trasparenza e completezza delle informazioni. È obiettivo della Società 9Ren People rendere i suoi investitori soddisfatti per le prospettive e per i risultati.
  2. 9REN PEOPLE non esisterebbe se non per i suoi clienti; per tale motivo la Società 9REN PEOPLE è impegnato per il loro successo offrendo prodotti e servizi altamente qualitativi e competitivi; in particolare i valori di riferimento per i clienti sono: Integrità; Impegno; Soddisfazione delle aspettative. L’obiettivo di 9REN PEOPLE è rendere i suoi clienti molto competitivi nel loro mercato. Inoltre 9REN PEOPLE si aspetta dai suoi clienti comportamenti corretti e una risoluzione trasparente e costruttiva di qualsiasi controversia insorta. 9REN PEOPLE non tollera né accetta richieste da parte dei suoi clienti che comportino la commissione di atti illeciti, indipendentemente dalla specifica sanzione prevista dalla legge.
  3. Il successo della Società è dovuto, altresì, alla capacità del suo personale di adempiere alle richieste del cliente, di mantenere un livello alto di competitività e di condurre gli affari nella maniera più efficace; 9REN PEOPLE promuove, pertanto, lo sviluppo professionale e personale di ogni partecipante in un diverso ed innovativo ambiente multiculturale, includendo ogni persona che è vicina a 9REN PEOPLE senza discriminare il tipo di contratto, la nazionalità o il tipo di compito. I valori per le persone di 9REN PEOPLE sono: Miglioramento e riconoscimento professionale e personale; Pari opportunità; Rispetto reciproco. 9REN PEOPLE è impegnata, inoltre, nella diffusione di una cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sviluppando una consapevolezza dei rischi attraverso la promozione di una condotta responsabile da parte di tutto il personale. La Società preserva, principalmente attraverso azioni correttive, la salute dei lavoratori attraverso una consapevolezza dei rischi specifici, emanando precise linee guida, stabilendo adeguati controlli e aggiornando le metodologie di lavoro al fine di: Prevenire ed evitare i rischi; Valutare i rischi che non possono essere evitati; Fornire istruzioni al personale, in relazione alla salute, alla sicurezza, all’ambiente e ai rischi. L’obiettivo di 9REN PEOPLE è di rappresentare un’opportunità per ciascun lavoratore per raggiungere le sue aspirazioni personali e per trovare un ambiente di lavoro amichevole, appassionato e professionale. In sintesi 9REN PEOPLE si aspetta un pieno impegno e un contributo entusiasta per ogni compito individuale; auspica inoltre un atteggiamento positivo nel proporre e sostenere l’innovazione. Il personale 9REN PEOPLE evita qualsiasi conflitto di interesse (con riferimento anche ai congiunti) e, laddove dovesse sorgere, lo pone in evidenza. Al fine di promuovere un comportamento trasparente all’interno di 9REN PEOPLE, al personale della Società non è permesso di accettare alcun regalo (come per esempio beni, servizi o forme di svago) da parte di clienti, fornitori o partner, a meno che non siano di valore trascurabile. Come riferimento, il valore trascurabile può essere relativo al reddito del ricevente: tutti i regali ricevuti possono essere tollerati se, complessivamente considerati, rappresentano in un anno meno dello 0.5% del suo reddito, sempreché non siano suscettibili di influenzare la capacità di prendere giuste decisioni nel solo interesse degli stakeholders. Con l’obiettivo, inoltre, di creare un ambiente di lavoro amichevole, appassionato, professionale e corretto, tutto il personale si impegna a rispettare i propri colleghi, a essere equilibrato nei propri giudizi e nelle proprie azioni; non sono in alcun modo tollerate, all’interno di 9REN PEOPLE, discriminazioni basate su età, sesso, razza, religione o opinioni. Non è tollerata, inoltre, all’interno di 9REN PEOPLE alcuna violazione della legge, con specifico riferimento alle relazioni tra colleghi. In particolare, non è tollerata assolutamente e in nessuna forma la molestia sessuale.
  4. Il successo della Società è dovuto altresì alla capacità dei suoi partner e dei suoi fornitori di migliorare la propria competitività, di innovare e di consegnare i migliori prodotti e servizi; 9REN PEOPLE si impegna, pertanto, a supportare i suoi partner sviluppando relazioni di lungo termine basate sulla fiducia reciproca e sui valori condivisi; in particolare i valori per i partner sono i seguenti: .Rispetto dei diritti umani e dei regolamenti internazionali; .Fiducia, affidabilità e credibilità; .Reciproco riconoscimento pubblico. È obiettivo della Società 9REN PEOPLE 9REN sviluppare relazioni stabili e rappresentare per i partner la migliore opportunità di successo nel business dell’energia rinnovabile. 9REN richiede reciprocità di trattamento.
  5. Attraverso i progetti di energia rinnovabile 9REN PEOPLE intende contribuire al benessere della generazione di oggi e delle generazioni future; 9REN PEOPLE si impegna ad essere un buon cittadino nelle comunità e nei Paesi dove opera contribuendo al progresso, al benessere, alle soluzioni per l’inquinamento, rispettando la cultura locale, le tradizioni, la natura e il territorio. Se ciò non comporta costi integrativi, la Società 9REN PEOPLE 9REN e il suo personale mettono a disposizione i propri beni e la propria competenza per supportare iniziative locali in linea con la sua Mission. 9REN PEOPLE non può sponsorizzare o fornire un supporto economico a qualsiasi attività che non abbia un diretto ritorno dell’investimento; in particolare il personale ha l’obbligo morale di condividere le proprie conoscenze, esperienze e creatività con le comunità riceventi; al riguardo i progetti di 9REN PEOPLE danno significativi benefici alle comunità locali in cui 9REN opera; i valori per le comunità che la Società intende promuovere sono i seguenti: .Rispetto per l’ambiente, la cultura locale e il territorio; .Integrità nelle relazioni; .Consistenza dell’impegno.

È obiettivo di 9REN PEOPLE rappresentare per le comunità locali un’opportunità di crescita e di scambio di esperienze. 9REN PEOPLE si aspetta che le comunità locali supportino gli obiettivi commerciali della Società e forniscano un contesto di lavoro che accresca i valori per tutti gli stakeholders.

RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 9REN PEOPLE

si impegna a osservare tutte le normative e a dare corrette istruzioni per assicurarsi che tutto il personale, i consulenti e i partner siano pienamente a conoscenza delle procedure. Tutto il personale è regolarmente formato per assicurare una conformità piena e totale alla normativa in vigore, relativamente alle seguenti materie: Licenze, permessi, autorizzazioni di autorità pubbliche; Acquisizione di licenze dal mercato; Finanziamenti pubblici; Fornitura di servizi da autorità pubbliche. 9REN PEOPLE è convinta che la corruzione, in qualsiasi forma, impedisca la reale crescita dei valori per i soci, il personale, i clienti, i partners e soprattutto le comunità dove la Società opera. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, al fine di evitare la commissione di atti corruttivi, 9REN PEOPLE adotta i seguenti principi: .Qualsiasi forma di dono (beni, servizi o forme di svago), inclusi regali di Natale ai dirigenti, manager, impiegati e pubblici ufficiali sono sostituiti da donazioni a organizzazioni no profit la cui attività non è in alcun modo collegabile al business di 9REN; i destinatari di doni o regali sono preventivamente informati dell’esito di tali donazioni; .Qualsiasi forma di dono effettuato per ottenere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto è proibita; .Qualsiasi forma di dono a pubblici ufficiali o funzionari o loro parenti che può influenzare impropriamente l’indipendenza delle loro decisioni o da cui si può trarre qualsiasi tipo di vantaggio, è proibita; .Qualora 9REN PEOPLE utilizzi un consulente o un soggetto terzo, quest’ultimo deve essere soggetto ai medesimi principi summenzionati. 9REN PEOPLE intende conformarsi ai dettami del D.Lgs 231/01 nonché di tutta la normativa vigente ad esso collegata.

RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

Le decisioni prese da ciascun dipendente del 9REN PEOPLE o i suoi comportamenti influenzano il modo con cui la Società 9REN PEOPLE è percepito dai suoi stakeholders o semplicemente dai terzi. Ciascun dipendente si impegna, nell’esercizio delle sue funzioni, ad adottare i valori della Società. Ciascun dipendente ha il potere di prendere alcune decisioni. Ove un conflitto di valori renda difficile prendere una decisione, ciascun dipendente ha il diritto di rivolgersi al proprio responsabile. Se un dipendente viene a conoscenza di decisioni o azioni che un altro collega o un manager è in procinto di intraprendere e che, secondo il suo giudizio, non corrispondono propriamente ai valori della Società, costui dovrebbe cercare di analizzare attentamente i motivi di tali decisioni o azioni e, se necessario, aiutare a correggere tali decisioni e/o comportamenti. Ove ciò non sia possibile o il tentativo sia stato infruttuosamente esperito, il dipendente ha il diritto (ed è altresì invitato fortemente) di rivolgersi alla “ombudsperson” designata, che ha il compito di aiutare nella comprensione e, ove necessario, di prendere le opportune iniziative. Colui il quale si rivolge alla “ombudsperson” lo può fare in forma anonima e ha il diritto a non essere esposto ad alcuna forma di provvedimento disciplinare o discriminazione. Il Consiglio di Amministrazione di 9REN PEOPLE nominerà un Comitato per il Controllo Interno formato dalle “ombudspersons” con il compito di implementare e di controllare l’osservanza del presente documento. Al Comitato per il Controllo Interno competono i seguenti compiti: .Prendere decisioni in materia di violazioni del Codice Etico di significativa rilevanza; .Fornire un supporto continuo ai dipendenti; .Esprimere pareri vincolanti sulla verifica delle più rilevanti politiche e procedure, in modo da garantire la loro conformità al Codice Etico; Revisionare periodicamente il Codice Etico e proporre miglioramenti; .Supervisionare i programmi periodici di formazione e controllare la loro efficacia.