Case study
I nostri migliori progetti sono il frutto di un rapporto di profonda fiducia con i nostri clienti. Attraverso un dialogo aperto siamo riusciti a dare risposte concrete alle esigenze di aziende di ogni dimensione e ambito industriale, che hanno intrapreso con noi il viaggio verso il cambiamento.
Queste sono le loro storie.
CP INTERNATIONAL
PV SYSTEM & LIGHTING
L’azienda manifatturiera CP International è un’azienda facente parte del gruppo Clerprem, nota nella produzione di componenti per autovetture.
Richiesta del cliente: ridurre il proprio consumo energetico attraverso il relamping degli spazi interni ed esterni e sostituire la copertura del tetto del proprio capannone per favorire l’installazione di un impianto fotovoltaico.
- Atessa (CH)
- Produzione industriale
- Rifacimento tetto per una superficie totale: 4100 mq
- Saving annuale fotovoltaico: 500 kWh
- Relamping per un totale di: 639 pz
- Saving relamping: 400 MWh (54 mila euro/anno)
SVERITAL S.P.A.
LIGHTING
Sverital S.p.A. è un’azienda leader nel settore della fornitura di tecnologie, macchine e soluzioni integrate a supporto dell’industria, per la lavorazione e la trasformazione delle materie plastiche.
Richiesta del cliente: relamping nel reparto di produzione per migliorare il lavoro di precisione. Maggior comfort visivo nei nuovi uffici e nelle sale riunioni.
- Cologno Monzese
- Produzione industriale
- Saving medio: 66%
NUOVA OMTS
LIGHTING
Nuova OMTS, è un’azienda specializzata nel settore della saldatura; la sua elevata professionalità le consente di utilizzare saldature sia robotizzate che manuali ai massimi livelli qualitativi e tecnologici.
Richiesta del Cliente: relamping per garantire massima luminosità nel reparto di saldatura e aumentare gli standard di sicurezza.
- Solbiate Arno (VA)
- Lavorazione industriale
- Saving medio: 56%
Foto courtesy by PIACENZA 1733.
LANIFICIO FRATELLI PIACENZA
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Il lanificio Fratelli Piacenza è un’azienda italiana nota nella produzione d’abbigliamento e tessuti di pregio utilizzando lane extrafini e fibre nobili.
Richiesta del Cliente: migliorare la sostenibilità aziendale, per ottenere il 100% di energia rinnovabile.
- Pollone (BI)
- Produzione industriale
- Numero pannelli: 769
- Superficie totale: 1983 mq
-
Saving annuale:
465.668 kWh di elettricità da fonti non rinnovabili
357 tonnellate di CO2 non immessa nell'aria
TVS
LIGHTING
Da oltre 50 anni TVS produce in Italia strumenti di cottura che incontrano i bisogni in continua evoluzione delle persone grazie a stile, innovazione e tecnologie. Con una prospettiva rispettosa per l’ambiente, TVS si impegna a ridurre il suo impatto.
Richiesta del Cliente: relamping per migliorare l’illuminazione orizzontale e verticale nei magazzini e nelle aree di produzione con ottiche specifiche nella zona di lavoro.
- Fermignano (PU)
- Produzione industriale
-
Saving medio: 60%
574.720 KWh risparmiati in un anno
280 Kg di CO2 non immessi nell’aria ogni anno
SCATOLIFICIO PISANI
LIGHTING
Lo Scatolificio Francesco Pisani e Figli S.p.A da più di cinquanta anni, progetta e produce di scatole in cartone ondulato. Grazie alla grande esperienza nel settore e all’uso di tecnologie innovative, è in grado di fornire ai propri clienti prodotti di assoluta qualità.
Richiesta del Cliente: migliorare l’efficienza energetica dello stabilimento e ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.
- Arpino (FR)
- Produzione industriale
-
Saving medio: 62%
80.000 kWh risparmiati in un anno
LOGISTIC GROUP INTERNATIONAL
LIGHTING
Logistic Group International da oltre 20 anni effettua trasporto nazionale ed internazionale delle merci, e ne garantisce la distribuzione su territorio italiano, in particolare nelle aree del centro Italia.
Richiesta del Cliente: ridurre i consumi aziendali e intraprendere la strada del cambiamento, orientata alla sostenibilità.
- Fabriano (AN)
- Logistica
-
Saving medio: 67%
328.000 kWh risparmiati in un anno
STAME
LIGHTING
Stame, è un’azienda specializzata nella produzione di componenti meccanici di precisione, presente in settori diversi della produzione meccanica, dalle serrature agli elettrodomestici, dal motociclo all’indotto auto.
Richiesta del Cliente: relamping per ottenere il massimo rapporto di efficienza e qualità della luce in tutto il reparto di produzione, nel reparto forni e nel magazzino dove è stato anche installato il sistema GreenWarehouse. Quest’ultimo permette di fornire un’illuminazione industriale on demand sicura ed efficiente: i sensori rilevano persone e veicoli, regolando automaticamente la luce.
- Arosio (CO)
- Produzione industriale
-
Saving medio: 65%
133.000 KWh risparmiati in un anno
CANALICCHIO
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Canalicchio SpA, è un’azienda specializzata nella produzione di particolari meccanici di precisione per il settore meccanico (aeronautica, elettromeccanica) e per quello nautico con particolare specializzazione nel settore dei super yacht.
Richiesta del Cliente: migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità aziendale.
- Narni (TR)
- Meccanica e nautica
- Superficie totale: 750 mq
- Saving annuale: 200.000 kWh risparmiati
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: migliorare la sostenibilità aziendale, per ottenere il 100% di energia rinnovabile.- Caronno Pertusella (VA)
- 220 pannelli JKM455M-60HL4-V per un totale di 100,1 kWp
- Superficie totale: 1983 mq
- Saving annuale: 116.578 kWh di elettricità da fonti non rinnovabili e 36 tonnellate di CO2 non immessa nell'aria
STM Pharma Pro
LIGHTING
STM Pharma Pro è un’azienda leader nella logistica farmaceutica e nei servizi per trials clinici
Richiesta del Cliente: relamping dei magazzini con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare la produttività.
Leggi di più
- Tecnologia utilizzata: Interact Enterprise
- Grazzago (MI)
- Logistica farmaceutica
- Saving: 61.707 kg/anno di CO2, pari a 56,6 TEP/anno
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: la scelta del Cliente riflette un impegno a lungo termine verso fonti energetiche rinnovabili e rispecchia la volontà di coniugare successo economico e responsabilità ambientale nell’ambito aziendale.- Buguggiate (VA)
- Produzione industriale materiale sanitario
- 237 pannelli da 420 watt
- Superficie totale: 512 mq
- Saving annuale: 76.440 kWh anno (autoconsumati)
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: fissare nuovi obiettivi di sostenibilità e ridurre la dipendenza dalle fonti tradizionali di energia elettrica per stabilizzare i costi energetici nel tempo.- Cerea (VR)
- Produzione tabacchi per Philip Morris
- 368 pannelli JKM580N-72HL4-V 213,44 kWp
- 1380mq occupati dai pannelli
- Saving annuale: 238.507 Kwh di elettricità da fonti non rinnovabili - 126.408,71 kg tonnellate di CO2 non immessa nell'aria
Plasticino
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: Il cliente desidera realizzare un impianto fotovoltaico sui due stabili per ridurre significativamente i costi energetici e diminuire la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali, migliorando l’impronta ecologica dell’azienda e allineandosi con le normative ambientali vigenti.
- Santo Stefano Ticino (MI)
- Parapetti e recinzioni in PVC e ALLUMINIO
- 456 pannelli Jinko Solar
- 262 kWp (due porzioni di impianto da 131kWp cad.)
- Saving annuale: kg 220.000 kWh/anno di energia/116 ton CO2
Fasb Linea 2
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: ridurre i costi energetici e migliorare l’impronta ecologica della propria produzione industriale.
- Cremella (LC)
- lavorazione tubi metallici – produzione e noleggio di delimitazioni per grandi eventi (Transenne.net)
- 338 moduli da 570W cad.
- 192,66 kWp
- Saving annuale: 170.000 Kwh/anno - 62 ton Co2 risparmiata