Un altro grande progetto per 9REN: illuminazione intelligente e senza sprechi per Unicoop Tirreno

Risparmiare 900 mila kWh e 483 tonnellate di CO2? Si può. Grazie all’innovativo sistema Philips Greenwarehouse di Signify che 9REN ha recentemente installato nel magazzino logistico Unicoop Tirreno di Vignale (Livorno).

L’obiettivo era semplice: utilizzare la luce solo dove necessario, nella quantità necessaria e per il tempo necessario. Abbattere gli sprechi. Missione compiuta grazie al progetto sviluppato dal nostro team che prevede, tra le numerose tecnologie, diversi sensori che rilevano la presenza e il passaggio di persone e veicoli, regolando così automaticamente la necessità della luce.

La tecnologia installata permette un monitoraggio dei consumi da remoto e grazie al sistema integrato wireless, permette di personalizzare i livelli di regolazione del flusso luminoso. In altre parole: la luce dove serve, come serve e per il tempo necessario.

I numeri

L’intervento è stato finanziato da Alperia Bartucci con la modalità dell’Energy Performance Contract e ha interessato due magazzini logistici di Unicoop Tirreno per un totale di circa 35 mila metri quadri di superficie. Ben 874 le lampade a fluorescenza sostituite da 500 lampade LED professionali e una potenza di circa 50kW rispetto ai 13kW dell’impianto precedente. 80kW risparmiati significano quindi 900.000 kWh annui in meno, ovvero 483 tonnellate di CO2 in meno disperse nell’ambiente.

Obiettivo

Il progetto è stato completato senza intervenire sull’impianto elettrico in uso dall’azienda e il tutto è stato completato in soli 40 giorni, con i lavori eseguiti durante le ore notturne per arrecare meno disagi possibili al funzionamento del magazzino. Lo scopo era quello di ridurre i consumi di energia elettrica di Unicoop Tirreno e limitare l’impatto ambientale, tema molto sentito sia da 9REN che da Coop.

Una grande soddisfazione per Massimiliano Camporesi, Amministratore Delegato di 9REN: «Quanto da noi realizzato è un progetto articolato che ha permesso a Unicoop Tirreno di illuminare l’intera superficie del magazzino. Un obiettivo raggiunto, con ottimi risultati e che si aggiunge ad altri successi collezionati da 9REN».

Soddisfatto anche il Vice Presidente esecutivo di Aperia Bartucci Giovanni Bartucci: «Questo è l’ultimo di molti interventi di efficienza energetica che abbiamo implementato nel settore terziario, dove riscontriamo un potenziale decisamente interessante sia per ridurre i consumi energetici che per migliorare il livello di comfort delle persone».

Infine, il commento di Piero Canova, Direttore Generale di Unicoop Tirreno: «Con questa attività facciamo un importante passo avanti nel futuro e verso l’evoluzione verde di Unicoop Tirreno, in perfetta coerenza con lo slogan dell’ultima campagna di comunicazione Coop: “Una buona spesa può cambiare il mondo”».

Ecco un breve video che mostra la regolazione automatica delle luci al passaggio di un addetto Unicoop Tirreno.